martedì 16 luglio 2013

Trucchi per truccarsi Volume 1

Amiche della rete, inizia oggi un percorso nuovo tramite il quale impareremo ad usare il make up non solo come un'insieme di azioni tese ad aggiungere qualcosa al nostro viso ma come l'arte del crea equilibri.

La bellezza non è perfezione, siamo affascinati non da ciò che appare privo di difetti ma da ciò che nel suo insieme risulta armonioso ed equilibrato, dalla combinazione perfetta di elementi che considerati singolarmente sono decisamente imperfetti.

Il make up quindi considerato come pratica di camouflage, la capacità di creare ombre e punti di luce, sfumature e contrasti che mimetizzano quelli che consideriamo potenziali difetti ma che, esaltati nella loro prospettiva migliore, creano un insieme armonioso e bello.

Non cerchiamo quindi di nascondere i nostri piccoli difetti alla ricerca di una forma estetica stereotipata e impersonale, esaltiamo le forme naturali del nostro viso aiutando Madre Natura con i giochi di colore, ottenendo un risultato naturale e personale.

Come ben saprete ogni make up nasce dalla base, il viso, che diviene una sorta di tela sulla quale creare la nostra piccola opera d'arte, e come ogni tela deve essere resa armonica perchè il nostro lavoro sia realmente un capolavoro. Partiamo quindi dalla genesi del trucco e vediamo insieme come possiamo esaltare il vostro viso in base alla tipologia di ovale che abbiamo.



Possiamo suddividere le tipologie di viso in tre grandi categorie: tondo, lungo e spigoloso e per queste tre categorie le linee guida per la base sono le seguenti:

° Viso tondo: il consiglio è, naturalmente, di rendere il viso meno tondo, creando un ovale più sfilato. Si può ottenere questo risultato creando delle ombreggiature inferiormente allo zigomo, sfumando in senso quasi orizzontale. Potete usare un blush in polvere o in crema secondo la vostra preferenza nell'utilizzo, l'importante è scegliere un colore di un paio di tonalità più scure rispetto all'incarnato e al prodotto che usate come base su tutto il viso, utilizzando una tonalità più scura si spezza la forma rotonda donando un senso di volume al viso;














° Viso lungo: in questo caso l'obiettivo è rendere meno allungato l'ovale del viso. Una soluzione è di usare un fondotinta di colore più deciso su mento e tempie rispetto a quello usato sull'intero viso e di aiutarvi con un blush di una o due tonalità più scure lungo la linea degli zigomi, creando un tratto corto ed orizzontale. in questo caso è necessario prestare attenzione  a non eccedere nell'uso del colore!;



° Viso spigoloso: il desiderio è di smussare ed ammorbidire i lineamenti rendendoli meno geometrici. Potete utilizzare un fondotinta più scuro rispetto a quello utilizzato per la base cercando di rendere le zone spigolose più in linea con le alte. Il trucco è di usare un prodotto più chiaro nelle zone concave da stendere proprio sotto la parte sporgente (ad esempio subito sotto lo zigomo).















Quale forma ha il vostro viso?
Avete dei trucchi in più da suggerirci per esaltare il viso nelle sue forme?
Se conoscete dei trucchetti da utilizzare o se avete provato quelli molto smeplici che vi abbiamo consigliato scriveteci!

Nessun commento:

Posta un commento