domenica 7 luglio 2013

...e se la Barbie fosse come noi?

Oggi vi parliamo di un'amica che tutte abbiamo avuto in comune, chi l'ha amata e chi l'ha odiata, chi ce l'aveva in tutte le versione chi ne aveva una e cercava di nasconderla, chi ne ha fatto un modello di bellezza e chi ha preso le distanze dal suo mondo rosa e biondo platino.

Parliamo, come avrete capito, della bambola più famosa del mondo che da più di cinquant'anni è il giocattolo per antonomasia delle bambine: la Barbie.






Per tutte coloro che ormai da anni non ne vedono una,come le vostre blogger, una foto che ci rinfresca la memoria sull'aspetto dell'eterna ragazzina della Mattel (In bikini, giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare).






Cosa dire di lei?
Com'è evidente è bellissima, lunghi capelli biondi, grandi occhi azzurri, nasino all'insù, un sorriso smagliante che presenta sicuramente più denti del dovuto. E già dal viso dovremmo capire che non è possibile trovare tutte queste caratteristiche perfette in una sola persona.
E'alta, magra ma non troppo, la vita da vespa e i fianchi proporzionalmente perfetti, il seno delle dimensioni e della forma ideali, gambe da gazzella, lungo e sinuoso collo da cigno, ventre piatto e sedere alto. Serve altro per giungere alla conclusione che in natura nessuno possiede tutte queste virtù?
Giusto, postura elegante e femminile ed espressione radiosa.

Poi questa bambola, oltre ad essere molto gnocca, è una tipa davvero in gamba... ha un fidanzato da secoli, Ken, che non sposa perchè è una donna troppo emancipata per simili vincoli, anni fa ha avuto un amante, giusto per vivacizzare una relazione sentimentale un pò spenta dagli anni, non ha figli ed è ovvio considerato il suo progetto"perfetta forma fisica per sempre"ma ha un'invasione di sorelline, cuginette e figlie delle amiche meno fighe che le ronzano attorno.

Professionalmente pare essere una donna dalle mille capacità, è veterinario, avvocato, medico, bagnino, insegnante, ballerina, modella, parrucchiera ecc... Un genio, anche se forse ancora non ha trovato la sua strada nel mondo del lavoro.

Come ogni donna di successo ha diverse case, la villa stile Hollywood con piscina, lo chalet in montagna, la casa in campagna, auto di ogni genere, dalla decapottabile versione Beverly Hills 90120 al Maggiolone passando per l'agile Vespa '50 d'ispirazione La dolce vita.

In più frequenta luoghi bellissimi come la sua piscina, il suo centro commerciale, il suo salone di bellezza... per non dimenticare altre proprietà come il camper e la bicicletta per i momenti a contatto con la natura.

Negli anni hanno anche fatto dei tentativi di renderla meno perfetta, creando Barbie Barbona e Barbie incinta di due gemelli con tanto di pancione incollato all'addome da cui uscivano i due piccoli eredi di plastica. Inutile dire che non abbiano avuto alcun successo.

LA BARBIE E' FAMOSA PERCHE' E' BELLA E PERFETTA. PUNTO.

La Barbie diventa durante l'infanzia una sorta di modello a cui ambire, un'idealizzazione della donna che tutte le bambine aspirano a diventare. Finchè si è, appunto, bambine. Crescendo ci si rende conto che, sebbene essere fighissime, ricchissime e amatissime, sia stupendo è anche impossibile. Nessuna donna vera è come lei.

E grazie all'idea di un progettista, che ha creato l'unico modello di barbie con un'aspetto realistico, ci rendiamo conto di quanto di quanto sia assolutamente irreale e utopico anche solo l'aspetto estetico della bambola.







A sinistra Barbie nella versione classica, a destra Barbie con un fisico decisamente più umano. Notate qualche differenza? ;-)









Ed ecco le due versioni, diciamolo pure schiettamente, la bambola con caratteristiche"credibili"ci somiglia molto e, purtroppo la troviamo meno bella della sua versione perfetta.

Non è alta e le gambe non sono chilometriche ma leggermente tozze, è normopeso, la vita è sì più stretta dei fianchi ma non così esile e i fianchi stessi sono decisamente più importanti, il ventre non sembra piallato dal falegname di fiducia e il collo pare avere le giuste proporzione per reggere il capo, funzionale ma non proprio stupendo.

Cresciamo con l'idea di diventare, o di dover diventare, come la bionda a sinistra e poi una volta terminato il passaggio da bambine a donne ci guardiamo allo specchio e la persona che abbiamo davanti somiglia molto di più a quella a destra, meno appariscente, meno perfetta.

Il modello Barbie è utopico, crea false aspettative e propone uno standard estetico irreale e finto.

Le donne vere sono alte o basse, non hanno corpi da modella, se non sono piatte i loro seni non sono marmorei, le loro gambe non potranno mai essere come quelle di gazzelle, i loro fianchi sono generosi e il loro addome sarà morbido.
Molte hanno un uomo e gli lavano le mutande e si guardano ben dal tradirlo con il pompato della palestra perchè è l'amore ad unirli e non il silicone. Alcune hanno dei bambini e le gravidanze hanno lasciato sulla loro pancia le smagliature, ma le amano una per una. Qualcuna si laurea e diventa un famoso avvocato, altre sono commesse da intimissimi, altre vendono frutta e verdura bio al mercato. Alcune hanno una mega villa con domestici, alcune pagano un mutuo altissimo per un trilocale, altre vivono con i genitori. C'è chi si concede vacanze alle Maldive in estate e settimana bianca in inverno, chi va in tenda in Liguria e chi durante le ferie tinteggia la cucina e il bagno.
TUTTE HANNO LA CELLULITE.
Qualunque cosa voi facciate, qualsiasi sia il corpo che avete non preoccupatevi se non somigliate neanche un pò alla Barbie con cui siete cresciute, lei è finta, voi siete vere,autentiche e reali.

NON C'E' NIENTE DI BELLO COME UNA DONNA VERA.

2 commenti:

  1. molto molto meglio.
    sicuramente la comprerei piùvolentieri di quella originale.
    poi ci credo che ci sono le anoressiche:ragazzine come barbie...che frose volevano essere come lei:impossibile

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Purtroppo la società è succube di queste influenze e i risultati sono appunto problemi come l'anoressia, vere e proprio tragedie per chi ne soffre ma anche per coloro che gli vivono accanto!

    RispondiElimina