martedì 16 luglio 2013

Quei...giorni...

Siamo donne, sia a Silvia che a Charlotte il fiore rosso è sbocciato da un bel po' di anni e sicuramente non appassirà tanto presto. 
PARENTESI: A tutte le giovani fanciulle che leggono e che ancora non hanno avuto modo di provare questa "gioia" femminile consiglio vivamente di leggere questo post con... moderazione...
Si parlerà di alterazioni ormonali dovute alle mestruazioni... non in senso medico perchè almeno io (Silvia) non ho le competenze del caso, (tutta un'altra storia per Charlotte che è infermierina...), ma in senso "vissuto", dal punto di vista di chi tutti i mesi deve convivere con gli sbalzi di umore e i dolori senza fare una strage di familiari, amici e parenti!

Per prima cosa pubblico una foto significativa e riassuntiva...



Ecco, io sono così, anzi no, i 3 giorni prima non piango ma mi infilo mimetica, anfibi ed elmetto e sono pronta per la guerra! Anche se in realtà, secondo me, sono gli altri a farmi arrabbiare, non è colpa mia, se il mondo capisse che gli ormoni che si scateno in quei giorni sono difficilmente controllabili e se venissimo lasciate tranquille non ci sarebbe nessun problema, invece no!!!

Sembra che il tuo essere nervosa diventi una terribile pecca che non possa passare di certo inosservata e così vi ritrovate alle 3 di notte a litigare furiosamente con il vostro ragazzo che ovviamente non capisce e continua imperterrito a cercare di concludere sensatamente una discussione solo perché non capisce e mai capirà cosa significa cercare di controllarsi durante il ciclo!!! In quei giorni siamo più vulnerabili e non sempre siamo consapevoli dei comportamenti che assumiamo!  Non c'è niente da fare, siamo "condannate" alla guerra per almeno una settimana al mese e abbiamo solo due soluzioni possibili:

  • Contare fino a 10 (anche 20 se necessario) prima di rispondere a chiunque ci parli assieme (la migliore anche se nettamente più difficile da mettere in pratica)
  • Dare contro a tutti per i motivi più insignificanti e sperare che quella settimana passi in fretta.
Personalmente ho imparato a controllarmi con il resto del mondo (non è carino insultare la gente quando sono al lavoro e non è professionale direi), ma quando sono in famiglia mi sento più libera e mi controllo molto meno, anche se non sempre questi miei sfoghi vengono capiti... pazienza, per fortuna si risolve tutto in un paio di giorni!

Una curiosità potrà essere d'aiuto ai vostri uomini: in Australia è addirittura nato un sito, PMSBuddy, dove i fidanzati e mariti delle “isteriche da ciclo” possono iscriversi per ottenere supporto. L’unica cosa che devono fare è inserire la data dell’giorno di inizio dell’ultimo ciclo mestruale della partner.

Concludo lasciandovi un'altra immagine carinissima... e verissima!



Suvvia, una decina di giorni di allegria durante il mese sono assicurati! ;-)
Voi come vi comportate durante il periodo rosso? Vi sfogate con il primo che passa oppure siete imperturbabili e gli sbalzi ormonali non vi toccano? Si accettano MOLTO VOLENTIERI consigli pro-pace-famigliare!


Nessun commento:

Posta un commento