giovedì 6 giugno 2013

Do - Don't


Eccovi un esempio scovato sul web di alcuni dei più comuni errori che commettiamo quando ci trucchiamo...
Forse al primo impatto non tutti capiranno cosa c'è di "sbagliato" nella prima immagine ma sicuramente se questa viene confrontata con la seconda si capisce subito che il secondo makeup valorizza molto di più la ragazza/modella.
Brevemente cerco di spiegarmi meglio...

La prima cosa da notare della prima immagine è la base: il colore di fondotinta non è quello giusto, le luci e le ombre (blush, terra e illuminante) non sono stati applicati e questo rende il viso molto "piatto", nessun elemento è valorizzato e messo in evidenza.

Passiamo agli occhi: anche se qualcuno può pensare che la riga di matita nera che contorna gli occhi li ingrandisce non sempre è la soluzione ottimale, soprattuto se la matita è l'unico prodotto utilizzato. Nella seconda foto gli occhi appaiono molto più sexy ed intriganti anche se possono risultare leggermente più piccoli rispetto alla prima. Importantissimo è il mascara!!! Una donna non dovrebbe mai uscire senza mascara, a meno che non abbia le ciglia folte, lunghe e curve per nascita, il mascara dona definizione e intensità allo sguardo.

Importantissime e spesso sottovalutate sono le sopracciglia: le sopracciglia andrebbero sempre pettinate verso l'alto e definite con una matita o un ombretto specie se i peletti sono più chiari dei capelli! Rendono il viso più tridimensionale e fanno risaltare lo sguardo.

Le labbra: ovviamente la scelta del rossetto è personale e probabilmente la stessa scelta effettuata la prima volta sarebbe stata piacevole anche nella seconda versione, proprio perché tutto il resto viso, occhi, sopracciglia, rende l'insieme armonioso.

Anche i capelli fanno la loro parte e trovare un acconciatura che valorizzi la forma del nostro viso aiuta ad apparire al top. In questo caso la seconda foto fa capire come con i capelli mossi e la riga leggermente laterale il viso acquisti luce e la fronte risulti meno alta, gli zigomi vengono lasciati scoperti e valorizzati e il viso appare meno allungato.

Di certo non è necessario truccarsi e acconciarsi sempre alla perfezione... ma alcuni accorgimenti ci aiuteranno ad apparire più belle e quindi a sentirci meglio con noi stesse!

1 commento:

  1. Il mascara va sempre applicato..quella che sta scrivendo è Charlotte e con grande disappunto di Silvia non mette mai il mascara..Però se lo scrive anche sul blog avrà proprio ragione a sostenere che non può mancare!
    E soprattutto ora che rifletto su questa cosa mi rendo conto che..ho assolutamente bisogno di un nuovo mascara!!

    RispondiElimina